COMUNICATO STAMPA - LA VISTA TI SALVA LA VITA: PRESENTE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO CON VISITE DI SCREENING | SOI Società oftalmologica italiana
English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 
Iscriviti a SOI

Visualizza le modalità di rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



COMUNICATO STAMPA - LA VISTA TI SALVA LA VITA: PRESENTE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO CON VISITE DI SCREENING
20 maggio 2017


Per informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e la cura delle malattie degli occhi la campagna 'La vista ti salva la vita', promossa dalla Società Oftalmologica Italiana (SOI) con la Fondazione Insieme per la Vista Onlus, approda a Torino al Salone del Libro. 

Durante i giorni del Salone sarà possibile effettuare gratuitamente una misurazione del tono oculare ed effettuare un esame OCT, esami predittivi per il gluacoma e la maculopatia. 
 

 


Torino, 20 maggio 2017 - Il Glaucoma è il ladro silenzioso della vista perchè è subdolo e silente e quando si manifesta ti ha già 'rubato parte della vista', mentre la degenerazione maculare legata all’età (AMD o DMLE) è attualmente considerata la prima causa di cecità nei Paesi di maggior benessere e si prevede che, nel 2020, circa 196 milioni di persone ne saranno colpite. La cataratta è l'intervento più eseguito al mondo e l'opacizzazione del cristallino è la prima causa di cecità nel mondo.

Ecco perchè la  Società Oftalmologica Italiana (SOI) tramite la Fondazione Insieme per la Vista Onlus ha patrocinato la Campagna d'informazione “La vista ti salva la vita” che si propone di sensibilizzare ed informare i cittadini italiani sul reale e fondamentale valore del poter veder bene. 

La Campagna, iniziata nella prima settimana di maggio, ha già messo in essere numerose iniziative  quali la messa in onda di uno spot televisivo sociale, un sito internet, una divulgazione tramite social network (#lavistatisalvalavita#) e una capillare informazione sulla stampa quotidiana e periodica. Sceso in campo come testimonial anche il cantante Al Bano che si è prestato per lanciare un messaggio a tutti gli italiani sull'importanza della vista.

Insieme a queste iniziative, la Campagna è da giovedì 18 maggio presente anche al Salone Internazionale del Libro che si svolge a Torino fino a lunedì 22 maggio.

In questa occasione è stato allestito uno stand per eseguire visite di screening gratuite per la prevenzione del glaucoma e della maculopatia. 
Durante i giorni del Salone sarà possibile effettuare  la misurazione del tono oculare ed effettuare un esame OCT. 

Vogliamo creare una cultura specifica per il grande pubblico su quanto è importante salvaguardare la propria vista con l’attività di prevenzione e di cura effettuata dai 7000 medici oculisti italiani, dichiara Matteo Piovella, Presidente della SOI. Desidero inoltre ringraziare la dottoressa Chiara Maria Eandi e il suo staff dell'ospedale Oftalmico di Torino che  sta eseguendo gli esami durante il  Salone del Libro - conclude Piovella. 

Per informazioni sulle altre iniziative della campagna è attivo il sito:www.lavistatisalvalavita.com.

 

Con il supporto incondizionato di Johnson & Johnson






[Back]