GRANDE AFFLUENZA AI MASTERS SOI DURANTE IL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MILANO | SOI Società oftalmologica italiana
English Site Sito Italiano
News
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 


 
Iscriviti a SOI

Visualizza le modalità di rinnovo della quota associativa

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



GRANDE AFFLUENZA AI MASTERS SOI DURANTE IL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MILANO
28 giugno 2017

UN AGGIORNAMENTO DI ALTISSIMA QUALITA’ AL SERVIZIO DEI MEDICI OCULISTI
 CAPACE DI MIGLIORARE LE GIA’ POSITIVE RELAZIONI CON I PAZIENTI
 

SU UNANIME RICHIESTA SI REPLICA A ROMA PER IL CONGRESSO NAZIONALE

Il 15° Congresso Internazionale SOI ha tenuto a battesimo i Masters di Aggiornamento con Certificazione SOI realizzati con il sostegno della Fondazione Insieme per la Vista Onlus.

Un progetto fortemente voluto dal Consiglio Direttivo SOI che ha trovato unanime apprezzamento da parte dei Medici Oculisti.

Durante il Congresso Nazionale del prossimo novembre i Master si svolgeranno nel Salone dei Cavalieri con il seguente programma:

 

- Master in Rifrazione Responsabili Luigi Mele e Andrea Piantanida

   Mercoledì 29 Novembre – dalle ore 9:00 alle ore 13:00
 

- Master in Ortottica – Responsabile Emilio Campos 

  Mercoledì 29 Novembre – dalle ore 14:00 alle ore 18:00

 

I Master sono stati concepiti con lo scopo di offrire ai partecipanti l’opportunità di aggiornarsi tramite l’accesso a un percorso di conoscenza che già era parte del piano di studi degli anni della specialità. Ai Relatori, arruolati per competenza e capacità, è stato infatti indicato l’obiettivo di svolgere un programma perfettamente idoneo e bilanciato per fare il punto sullo stato dell’arte del settore.

I partecipanti al Master conseguiranno la relativa Certificazione SOI oltre ai Crediti ECM e ai Crediti SOI.

In un contesto illegittimo, dove giornalmente viene ribadito da parte di sedicenti ottici optometristi che l’esame della rifrazione è materia di loro esclusiva competenza in quanto i Medici Oculisti, secondo loro, non posseggono competenza e capacità nella prescrizione degli occhiali e dove altre categorie non riconosciute come i sedicenti Contattologi ribadiscono gli stessi concetti per l’applicazione delle lenti a contatto, la SOI ha individuato la miglior operatività per ribadire che l’unica strada percorribile è un ritorno alla legalità a tutela della sicurezza dei pazienti.

Durante gli anni di specialità il piano degli studi di un Medico Oculista si basa su tutte queste attività sopramenzionate che fanno parte delle competenze e delle capacità di ogni Medico Oculista. Per questo partecipare a un Master di aggiornamento con certificazione SOI chiuderà la bocca a chiunque voglia ulteriormente e strumentalmente cavalcare un’ipotetica e non realistica carenza di aggiornamento da parte dei Medici Oculisti. I sostenitori di queste tesi basano le loro illegittime affermazioni vantando diritti, contrari alle norme di legge, dipendenti dal fatto che nel loro “piano di studi” sono presenti, illegittimamente sostiene SOI, argomenti e competenze proprie dei Medici Oculisti. Un esempio: alcuni sostengono strumentalmente che se nel piano degli studi esiste un esame inerente le malattie degli occhi il superamento di tale esame li certifica attori nella gestione delle malattie degli occhi.

Al di là di ogni sterile discussione con personaggi privi di strumenti idonei ad un realistico confronto, nulla è più efficace di un Master certificante il massimo aggiornamento possibile sulla materia.

Con buona pace di chi continuerà imperterrito a perseguire obiettivi illegittimi.

Per questo motivo SOI in collaborazione con ASMOOI, sta approntando un testo per aggiornare il profilo dell’Ortottista Assistente di Oftalmologia capace di aggiornarne i compiti e di contrastare l’accerchiamento con invasione di campo organizzato dai sedicenti ottici optometristi.

 

 

Teresio Avitabile                                    Matteo Piovella
  Segretario SOI                                      Presidente SOI

 






[Back]