Tutela Legale | Servizi | SOI Società oftalmologica italiana
Per il Medico Oculista
Per il Cittadino




 
Iscriviti a SOI

Visualizza le modalità di rinnovo della quota associativa...

Assistenza del Medico Anestesista

Elenco dei Centri Chirurgici che prevedono l'assunzione in carico del paziente da parte del medico anestesista (in aggiornamento)[scarica elenco]

Richiedi il Patrocinio SOI

SOI intende incoraggiare gli eventi che promuovano il benessere visivo nel paese. Per richiedere il Patrocinio SOI, è indispensabile presentare le proposte almeno 4 mesi prima dell'evento. [read more]

CERSOI
Certificazione Qualità

Specializzata nel settore oftalmologico, CERSOI certifica la qualità del medico oculista. [read more]

Il Sindacato ASMOOI

ASMOOI è l'Associazione Sindacale dei Medici Oculisti e Ortottisti italiani, nata per rappresentare gli interessi della categoria professionale degli oculisti e ortottisti.[read more]

INDEXOfta

Il portale degli eventi Oftalmologici Italiani[read more]



Il Sistema di Tutela Legale Garantito dalla SOI ai Propri Associati per la Tutela Penale

E' noto il crescere delle domande risarcitorie o di accertamento di responsabilità penale che il medico oculista subisce da tempo per effetto di un esasperato 'rivendicazionismo' dei pazienti.

E' impegno della SOI di ottenere una revisione delle norme di legge che oggi, come interpretate dalla giurisprudenza dei Giudici italiani, finiscono spesso, purtroppo, per creare una responsabilità 'oggettiva' a carico del medico per il solo fatto di essere entrato in 'contatto' con il paziente quando questi abbia subito una qualsiasi diminuzione del suo stato di salute (nel caso visiva) anche se indipendente dall'attività del medico.
La SOI ha comunque organizzato un sistema per tutelare nel modo migliore e più tempestivo possibile la tutela legale del medico anche in queste ingiuste condizioni normative ed interpretative, garantendo alta qualità di prestazioni legali difensive nei giudizi penali.

Lo Studio Legale La Placa, che, anche per essere consulente legale della SOI, ha grande competenza, esperienza e preparazione in materia di responsabilità professionale (ed anche nelle controversie amministrative con le Aziende sanitarie) è dunque a disposizione dei soci per sorreggerli ed aiutarli in ogni condizione anche di emergenza legale garantendo la competenza dei consulenti tecnici di parte, scelti tra le eccellenze.

Quanto alla polizza di Tutela Giudiziaria SOI, qualora ricorrano i presupposti per l'attivazione di tale polizza - che è limitata ai soli procedimenti penali  - si può usufruire di un sostanziale contenimento delle spese giudiziarie  (a questo proposito si veda il paragrafo seguente, intitolato COSA FARE IN CASO DI SINISTRO).

[Continua]